top of page

Stile di vita sedentario: che fare?

Aggiornamento: 18 ott 2022

Negli ultimi anni la crescita dello Smart Working è stata esponenziale. Sempre più dirigenti aziendali hanno reagito ai tanti cambiamenti provocati dalla pandemia e dal caro bollette sostenendo l'idea del lavoro da casa e agli orari flessibili.


Se da una parte il dipendente medio si sente più libero dall’altra sta aumentando la sedentarietà e si sta diffondendo un'abitudine fondata "al risparmio di energie personali" molto pericoloso per la salute fisica e mentale.


L'inattività fisica è il quarto più importante fattore di rischio di mortalità a livello mondiale e causa almeno il 6% di tutti i decessi. E' superato soltanto dall'ipertensione sanguigna (13%) e dal consumo di tabacco (9%) e si attesta allo stesso livello dell'iperglicemia (6%)


La trascuratezza e la mancanza di attività fisica incidono molto sulla postura e influiscono negativamente su tutti i processi del corpo come la circolazione sanguigna, la respirazione e la digestione.



A cosa porta uno stile di vita sedentario?


Gli studi dimostrano che uno stile di vita sedentario provoca:

· malattie dell'apparato muscolo-scheletrico;

· disordini metabolici

· aumento dei livelli di zucchero nel sangue con grave rischio di predisporre negli anni il diabete di tipo 2 e aumento del colesterolo

· ipertensione e malattie del sistema cardiovascolare;

· ridotta immunità;

· reflusso gastroesofageo e problemi digestivi;

· intolleranza generale e disturbi del sistema nervoso, anche al lavoro;

· il ristagno di liquidi nei tessuti influisce negativamente sull'attività del cervello che invecchia precocemente;

· flebeurisma e vene varicose;

· grasso corporeo in eccesso, in particolare grasso viscerale (interno);

· problemi estetici (deterioramento della pelle e dei capelli, cellulite, carnagione pallida, ecc.);


Molte persone si sentono sole, deboli e stanche dopo una giornata di lavoro e quest'ultima, la stanchezza, crea pensiero negativo e la percezione di non avere più il tempo per gli amici, le attività di svago e per il proprio benessere.


Tuttavia, puoi prevenire la distruzione della tua salute causata da uno stile di vita sedentario seguendo alcune linee guida. Nel mondo delle tecnologie innovative infatti, quasi tutto sta diventando disponibile online. Puoi formarti e padroneggiare nuove professioni, imparare lingue straniere, ottenere consigli da specialisti, fare acquisti e persino viaggiare per i paesi. Tra questi l'esperienza dei migliori specialisti nazionali dell’ambito della posturologia, Scienze Motorie, nutrizione e coaching e altri professionisti del settore benessere 360° possono essere appresi attraverso lo schermo del monitor.


La popolarità degli allenamenti online è cresciuta e per diverse persone questa formula è diventata un'importante abitudine da abbinare alle camminate e/o al jogging; alcune aziende strutturate hanno investito importanti risorse per favorire la migliore esperienza utente di questo servizio che dà a tutti la possibilità di essere seguiti e consigliati dai migliori esperti da casa. Ti consente infatti di muoverti con la guida di professionisti di livello molto alto, è accessibile e conveniente. Non è necessario perdere tempo in viaggio e/o correre in palestra, il programma viene adattato alle esigenze di ogni persona, e quello che si riceve è un vero e proprio metodo che orienta e semplifica alle scelte più efficaci. E, soprattutto, puoi allenarti online ovunque, seguito da specialisti di esperienza che ti correggono e ti orientano.



Ma prima di decidere sul fitness "a distanza", vale la pena dare un'occhiata più da vicino a questo approccio moderno. Per alcune aziende che si occupano di qualità della vita, infatti, un altro aspetto fondamentale da integrare al pacchetto di servizi online è la socialità e l'investimento ne deve tener conto.


Il progetto Dragonfly la Community e Piattaforma del Benessere fornisce stimoli continui e un gruppo di persone con i quali confidarsi e condividere un'esperienza tanto utile quanto piacevole. E’ uno spazio virtuale sostenuto da un team di esperti che lavorano costantemente per migliorare le conoscenze, le abilità e le capacità professionali: monitorano le ultime tendenze nel settore del life science, benessere e stile di vita sano, le adattano e le predispongono al corretto utilizzo pratico. Il risultato delle sessioni di coaching e allenamento sotto la guida dei nostri esperti è l'acquisizione di una nuova forma mentis e di un corpo più tonico, più resistente e in salute.


Dopo dieci anni di studio e ricerca abbiamo concretizzato l'idea di creare un servizio focalizzato sul "Ridarti Energia" e una migliore resistenza psico/fisica. In maniera semplice e con metodo capisci come trovare/ritrovare l'equilibrio con te stessa/o e gli altri, tra lavoro e vita privata.


In generale, le consulenze, il coaching e l'allenamento online non sono meno efficaci del training “in palestra”. Rinforza e modella il corpo, ti rende più tollerante e rafforza il carattere, insegna l'auto-organizzazione e consente di ottenere il risultato desiderato.


Provare per credere.. "RS - Dragonfly"

55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page