Dragonfly: scopriamo meglio la community del Benessere a 360 gradi

Aggiornamento: 27 ott 2021


- Come nasce e cosa fa RS Italia?

Il team RS nasce dal 2009 dall’idea e dalla volontà di riunire un gruppo di amici e di condividere le proprie competenze in un progetto che portasse valore e gratificazioni.


“Ti ridiamo energia!”

Chiaramente se c’è più energia c’è più salute ed efficienza ma c’è anche una postura più aperta, un sistema immunitario più forte, una mente più flessibile e un intestino in grado di digerire meglio cibi ed emozioni.


“Se tutti avessimo più energia sarebbe un mondo migliore”

Questa è la citazione e lo slogan del nostro progetto di punta “RS – Planet One" che attualmente proponiamo alle aziende.

Prova a chiederti: quando litighiamo? Quando sopraggiunge più facilmente un infortunio? Anche qui le risposte si ricollegano allo stato energetico di una persona e alla sua incapacità di accorgersi del problema al momento opportuno e di fare determinate scelte preventive.


RS Italiaattraverso azioni integrate, più strumenti e professionisti, attraverso la formazione, il coaching e il training ti insegna un Metodo® e ti rende una persona maggiormente padrona e protagonista delle tue abitudini. Le ricadute saranno a cascata sul livello di soddisfazione generale, sullo stato di benessere e sulla qualità della vita e del lavoro.


- Chi ne fa parte?

Ne fanno parte diverse categorie di professionisti laureati, in primis i Laureati in Scienze Motorie. Tra questi i Nutrizionisti, i Posturologi, gli Psicologi, i Coach professionisti e tutte quelle figure che supportano la persona e le aziende in un percorso di consapevolezza e di azioni volte a migliorare la salute, la postura, il benessere, la qualità delle relazioni e le performance.


- Come e perché RS Italia ha partorito il progetto Dragonfly?

L’idea a monte era quella di favorire l’accesso a chiunque sentisse il bisogno di ritrovarsi e di ritrovare la strada per un benessere a 360°. Aiutare le persone a ritrovare l’ispirazione, l’entusiasmo e il piacere di relazionarsi anche senza necessariamente un interesse. Volevamo e abbiamo creato uno strumento smart che mettesse in contatto persone intelligenti e che consentisse di far allenare insieme persone da tutta l’Italia. Prima di essere una piattaforma con abbonamenti “RS - Dragonfly” va considerata come una community di persone equilibrate che, senza esagerare, si ritrovano in rete per condividere momenti conviviali e sane abitudini. In primis “RS – Dragonfly” nasce per le persone positive ma che hanno poco tempo a disposizione per allenarsi, mancano di stimoli e per motivi vari sono generalmente molto tese.


- Cosa vuol dire che Dragonfly è una community del benessere a 360°?

La piattaforma è stata pensata con l’idea di far interagire gruppi di persone che la pensano nella stessa maniera e con i quali diventa piacevole passare del tempo insieme. I coach e trainer sono stati formati ad hoc per favorire il dialogo tra le persone e per rendere tutti i servizi e le opportunità piacevoli anche sul piano relazionale.


L’obiettivo è quello di favorire la genesi di ricordi piacevoli che rendano la scelta di un equilibrato stile di vita come qualcosa di “bello” e spontaneo. Tutti, compresi i professionisti della salute e del benessere, in “RS – Dragonfly” si pongono allo stesso livello di comunicazione e per tutti la piattaforma e Community è prima di tutto un’opportunità per migliorare se stessi.


- A chi si rivolge Dragonfly? Quali target/ categorie di persone e perché?

Alle persone che intendono ritrovare e/o mantenere una buona qualità della vita, che cercano stimoli e professionisti competenti e appassionati del proprio lavoro. A tutte le persone che vogliono ritornare in forma, vogliono migliorarsi e contribuire alla consapevolezza e al benessere di se stessi e di altre persone.


In primis “RS – Dragonfly” nasce per i genitori, impiegati, programmatori, insegnanti, manager e imprenditori che non hanno tempo per andare in palestra e sono costantemente sotto stress. Si vogliono bene e cercano un punto di riferimento competente e affidabile per allenarsi facilmente da casa e ricevere i suggerimenti giusti e un metodo per ritornare/stare stare bene. “Se Stai bene. Fai bene.”


- E’ davvero l’alternativa alla palestra?

E’ molto di più di una palestra in quanto si avvale della competenza dei migliori professionisti della nutrizione, posturologia, esercizio fisico, psicologia e coaching della nazione. Il focus non è solo sul versante estetico e/o salute ma sul benessere a 360° dove si cerca di vedere e comprendere la persona nella sua interezza. E poi con RS Italia “ti aiutiamo a capire” per cui il valore aggiunto sarà nell’aver acquisito una maggiore consapevolezza del “problema” e delle “soluzioni” con effetti immediati nell’approccio alla situazione. Ne conseguono scelte e risultati migliori nell’approccio alla vita a 360°.


- Chi sono e cosa fanno i professionisti di Dragonfly?

E’ una rete di Posturologi, Nutrizionisti, Personal Trainer, Coach, Psicologi, insegnanti di Pilates, Posturale, Yoga etc. Al centro di tutto, il punto di riferimento personale della piattaforma, c’è l’Health Coach RS (l’allenatore personale) che, oltre ad avere un ruolo attivo nel training dell’iscritto, è il supporto umano e punto di riferimento dello stesso. Con lui è possibile richiedere anche un supporto per il miglior utilizzo della piattaforma, community e l’App che ti misura l’energia.


L’attività che svolge è molto differente in base al bisogno dell’iscritto alla community. Ci sono attività free, attività ad abbonamento e altre personalizzabili e individualizzate alle esigenze specifiche di chi cerca l’aiuto. Di fatto possiamo riassumerle in attività di consulenza, formazione e training.


- Qual è il valore aggiunto di RS – Dragonfly?

Ci differenziamo per essere riusciti a cambiare la forma mentis delle persone.

Queste spesso hanno delle resistenze che noi abbattiamo!


Il tutto si fonda su un Metodo® ben strutturato che aiuta l’individuo ad aprirsi, a mantenere alte le motivazioni e a dare continuità al training.


E’ un approccio integrato, globale e consapevole dove è la persona stessa a scegliere e lo fa potendo contare su strumenti smart, professionisti esperti e il focus su una sola variabile: la sua energia! Consente alla persona di realizzare le proprie aspettative e lo fa con il supporto di un professionista che si pone al suo stesso livello. Quest’ultimo è in grado di aiutare assistito grazie anche a “RS Ricarica”, l’App web che misura, monitoria e si focalizza sull’energia basale della persona.


È un approccio scientifico ma strettamente flessibile e personalizzato. La persona “vede tutto più chiaro” e si sente libera.


- Vediamo la parte digitale/tecnologia di Dragonfly e perché è importante

E’ una piattaforma web collegata con l’App Web “RS – Ricarica, l’app Fitbit e altri device. E’ un luogo virtuale, punto di riferimento del benessere a 360° della persona, formata da un’area personale con “diario di bordo”, una community, un’area training, un’area consulenza e un’aula seminari. Se hai un problema ne parli e la community ti supporta verso la soluzione.


Nasce per essere un luogo di incontro, confronto e crescita personale e professionale dove si interfacciano principalmente 2 target: le persone e i professionisti del benessere.


E’ uno spazio virtuale dove ritrovare se stessi e le motivazioni necessarie per far diventare il training un piacere e un momento per se stessi. Ti lascia libra/o di scegliere ma allo stesso tempo ti dà dei binari per aiutarti ad avere dei punti di riferimento.

Rende il tuo approccio al benessere chiaro nei concetti salienti e semplice nell’operatività.


- Cos’è la Community? E’ davvero gratuita?

“Hai un Problema? La Community ti dà la soluzione!”

Avrai la possibilità di raccogliere idee/esperienze/suggerimenti non solo dagli altri membri semplici della community ma anche dai migliori professionisti del benessere a 360° di taratura nazionale.


In Dragonfly fai nuove amicizie, ti confronti e prendi parte ad attività ed esperienze che ti aiutano a ritornare energico/a e in forma. In maniera semplice e con metodo capisci come trovare l'equilibrio tra lavoro e vita privata e rimani connesso/a su quelle che sono le tue priorità.


La community è gratuita e sicuramente può rappresentare una fonte di ispirazione. Per tutti è un’opportunità di contribuire ad una consapevolezza collettiva monitorata però da personale esperto che ne vieta il cattivo utilizzo.


Lo scambio è gratuito e per tutti è un’opportunità per farsi notare.


- Raccontaci i pacchetti di Dragonfly.. E’ vero che c’è un pacchetto-lancio?

Sono abbonamenti personalizzati che si differenziano per i diversi bisogni, le diverse possibilità e i diversi obiettivi di ogni persona.


Nascono per supportare l’individuo nel suo training e la sua crescita personale lasciandole la possibilità di scegliere tra varie opzioni di servizio, orario e costi.


Sono piani con mix di servizi differenti ma tutti supportati dall’Health Coach RS e l’App Web RS – Ricarica che misura e monitora l’energia della persona. Tra le componenti del pacchetto ci sono i corsi di ginnastica (yoga, pilates, posturale, rinforzo muscolare etc.), le consulenze prova con gli specialisti della nutrizione, del personal training etc., i seminari dove si parla di gestione del tempo e dello stress, alimentazione e intestino, postura etc.


Attualmente abbiamo attivo una promozione sull’abbonamento “Alloy” che a 39 euro al mese (anziché 59 euro) ti dà un Coach Vero, tuo consigliere, e la possibilità di allenarti un anno con corsi di ginnastica illimitati ad orari che vanno dalle 7:00 di mattina alle 21:00 di sera. Ci sono attività più strong che, per esempio, durano 30 minuti per chi va sempre di corsa e si deve “sfogare” e attività più blande per chi invece cerca un movimento rilassante e che attenui i dolori fisici.


In tutti i corsi e le attività c’è grande attenzione all’inclusione, al non giudizio e all’ascolto di chi sta cercando qualcosa che non necessariamente saremo in grado di dargli ma ci spingerà in qualche modo ad aiutarlo.


- Perché in Dragonfly è fondamentale fissare i propri obiettivi? In cosa sono diversi?

Ci permettono di essere maggiormente focalizzati e stimolati ma anche di fermarci a riflettere su quello che “ci fa stare bene”; sono anche un modo per aiutarci a fare chiarezza su chi siamo e cosa vogliamo dalla vita.


Nel caso di RS - Italia e Dragonfly la ricerca dell’obiettivo si muove parallelamente alla ricerca della maggiore energia della persona per cui l’una cosa influenzerà l’altra ed entrambe sono necessarie anche come fonte di valutazione dei risultati del training.


Misurando e osservando tangibilmente i risultati, molti di questi settimanali, e con la logica dei feedback continui, le scelte quotidiane possono cambiare e predisporre sempre di più ad un percorso di vita equilibrato e salutare.

“L’Energia fa scatenare l’intero processo del benessere della persona”

“In Dragonfly, migliori te stesso e contamini chi ti è accanto”



Intervista di Gian Maria Brega
Risposte di: Nicola D’Adamo, Co-founder di RS - Dragonfly (www.rsdragonfly.net)
Posturologo e Referente per la salute e nel benessere della Regione ER, CEO e Founder di RS Italia, studioso esperto di stili di vita salutari


163 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti