top of page

Come correggere la postura e avere una schiena sana

Aggiornamento: 7 ott 2022

I problemi di schiena e articolazioni sono molto persistenti e diffusi nel nostro tempo. I dolori iniziano a disturbare le persone a volte in età molto giovane e a volte oscurano la loro esistenza nell'età lavorativa.


Uno stile di vita squilibrato può avere un effetto dannoso sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni. E con l'età, tali sintomi minacciano di disabilità e rigidità nei movimenti.


La schiena può essere colpita da una varietà di disagi e patologie, le più comuni sono squilibrio posturale (una deviazione persistente del tronco da una posizione normale), l'artrosi, l'osteocondrosi, la scoliosi, la radicolite - frequenti compagni della vecchiaia. Ma di recente, queste malattie sono stanno affliggendo anche i più giovani, il che è causato, in misura maggiore, da uno stile di vita sedentario e sottoposto a diverse forme di stress.



Secondo le statistiche, circa l'80% delle persone ha sofferto di mal di schiena almeno una volta nella vita. Di questi, il 20% convive con dolore cronico per più di 3 mesi. Molto spesso, il mal di schiena si sviluppa tra i 20 ei 50 anni, cioè le persone in età lavorativa più attiva soffrono. Il rapporto tra uomini e donne malati è di circa 60:40. Il dolore colpisce spesso la colonna vertebrale lombosacrale, che è la più sollecitata.


Fattori predisponenti

Tipicamente, il mal di schiena è associato ad un disallineamento degli archi vertebrali che ne genera un sovraccarico su alcune zone specifiche con relativi indebolimenti di questi; spesso è associata ad una muscolatura della schiena non idonea al decisivo ruolo nel sostenere in corpo dell'individuo e più in particolare la colonna vertebrale. In questo casi, si verificano microtraumi, i processi di "usura" sono accelerati nella colonna vertebrale e nei tessuti circostanti. Quando le terminazioni nervose (recettori) in questi tessuti sono irritate o le radici nervose che si estendono dal midollo spinale sono compresse, si verifica dolore e questo nei casi più gravi determina riflessi e disturbi fino alle mani e/o ai piedi.


Il rischio di mal di schiena aumenta nei seguenti casi:

· postura inappropriata persistente (ad esempio, lavoro sedentario);

. vecchi traumi irrisolti con relative compensazioni e sovraccarichi di altri distretti anatomici;

· mancanza di attività fisica;

· sovrappeso;

· lavoro fisico pesante;

· lesioni alla schiena in passato;

· disturbi dello sviluppo spinale;


Durante il periodo di lockdown, l'industria del fitness ha subito perdite impressionanti, ma è riuscita a uscire da una situazione difficile. Per la prima volta nella storia dell'industria del wellness, è emersa una cultura online, con la maggior parte dei club che offrono contenuti di attività online professionale. Adesso puoi migliorare la tua forma fisica e la tua salute senza uscire di casa con la Community e Piattaforma del Benessere 360° “RS - Dragonfly”. Se non hai abbastanza tempo per lo sport, puoi risparmiare da 2 a 5 ore a settimana sul tuo tragitto giornaliero verso la palestra. Prenditi una pausa di 1 ora, allenati con un trainer e tornare alla tua attività!


Dragonfly è un programma di benessere a 360° che comprende esercizio fisico mirato, ginnastica posturale, pilates, yoga, rinforzo muscolare e consulenze/ videoconsulti con i massimi esperti di postura; comprende anche una community dove potersi confrontare liberamente con altre persone e professionisti su qualunque problema si stia vivendo in quel momento. E' stato progettato anche per ripristinare e prevenire le sindromi della colonna vertebrale.


Ha lo scopo di tramandare, con metodo, la cultura dell'equilibrio e dello stile di vita sano; predispone a schede di allenamento ed esercizio fisico costante per i muscoli che tengono la colonna vertebrale nella posizione corretta. Riguarda una serie di esercizi appositamente selezionati per lo sviluppo della mobilità e della flessibilità della schiena ed è raccomandata sia per gli uomini che per le donne.



Le lezioni sono progettate per chi ha poco tempo e/o diversi livelli di allenamento, quindi sono adatte a tutti, indipendentemente dall'età e dallo sviluppo fisico. L'esercizio fisico aiuterà coloro che vogliono mantenere la colonna vertebrale sana a ridurre i dolori e a migliorare la postura.


L’allenamento con Dragonfly è consigliato per:

· persone con uno stile di vita sedentario (lavoro d'ufficio, guida di un'auto).

· persone con una schiena stanca, debole, con postura cattive; sensazione di tensione costante, formicolii etc.

· persone che soffrono di emicrania, pressione alta e bassa.


I benefici del nostro programma sono:

· Formazione di una postura corretta

. Equilibrio psico/fisico

· Riequilibrio e rinforzo della muscolatura profonda della schiena

· Alleviate tensione dei segmenti intervertebrali, che causano dolore

· Allungamento dei muscoli che causano deformità spinali

· Rafforzo del corsetto muscolare del corpo

· Maggiore resistenza fisica


Dopo un regolare esercizio fisico, pilates, stretching etc. la tua schiena migliora il flusso sanguigno nel cervello e, di conseguenza, riduce il rischio di ictus. Puoi eliminare definitivamente mal di testa, vertigini, insonnia, disturbi della memoria.


Al tuo fianco con RS Dragonfly avrai un Personal Coach che diventerà un tuo punto di riferimento, fornendoti orientamento e supporto per il tuo benessere a 360°.


Vuoi saperne di più? Approfondisci qui


61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page