Un programmatore sano è un programmatore di successo

La prima cosa che un lavoratore IT dovrebbe ricordare è che negli anni trascorsi in azienda si possono raggiungere molti obiettivi, in proporzione però alla propria salute psico/fisica. Ma questo non è un motivo per rinunciare al tuo lavoro preferito. Se organizzi correttamente il tuo tempo e il lavoro, ti mantieni attivo/a e mantieni monitorata la tua salute, il risultato sarà eccellente.


La professione di programmatore comporta diverse attività statiche, quando molti gruppi di articolazioni e muscoli non funzionano per diverse ore di seguito o i movimenti di uno di essi (ad esempio le dita) sono monotoni.



Una persona ha circa 360 articolazioni e 640 muscoli. Tutti loro dovrebbero essere regolarmente coinvolti e ottenere un'esercizio fisica ragionevole. Ma in realtà, la maggior parte di loro è inattiva in una persona seduta tutto il giorno davanti a un monitor. Ciò impone un approccio speciale alla selezione di esercizio fisico e attività fisica per programmatori, che consentirebbe loro di mantenere e rafforzare la propria salute. È impossibile non menzionare l'importanza di applicare requisiti ergonomici al posto di lavoro dell'ingegnere/operatore del software.


Le conseguenze dell'inattività fisica durante il lavoro prolungato al computer possono raddoppiare il rischio di malattie cardiovascolari e diabete, favorisce l'ipertensione e l'obesità e il rischio del tumore del colon; uno stile di vita sedentario porta anche a emorroidi, prostatite cronica, malattie dell'apparato locomotore (artrosi, sciatica, artrite, scoliosi e predispone ernie).


Con una permanenza prolungata in posizione seduta, le tensioni cervicali aumentano, l'intensità del metabolismo, la circolazione sanguigna diminuisce, il ristagno di sangue appare negli organi pelvici, nelle gambe, i muscoli si indeboliscono e la postura peggiora. Le persone la cui professione è associata a scarsa mobilità hanno alte probabilità di soffrire di mal di testa, cervicalgia e mal di schiena.


Per prevenire tutte queste malattie, sono necessari brevi esercizi fisici durante la giornata lavorativa. Si consiglia di condurre una ginnastica introduttiva 10 minuti prima dell'inizio del lavoro da includere nel processo di produzione, che stimolerà l'attività mentale. Quindi fai 5 minuti di esercizio fisico per rilassare e allungare tutti i gruppi di articolazioni e muscoli e per mantenere dinamici gli occhi dopo ogni ora di lavoro attivo al monitor. L'esercizio è consigliato per evitare una serie di disturbi gravi come nevralgie, lombalgia, artrite e sindrome del tunnel carpale. Alcuni esercizi possono essere eseguiti tranquillamente da casa.


Dragonfly Piattaforma e Community è un formato per conoscere meglio le leggi che regolano la nostra salute e per fare esercizio fisico regolare; svolgi allenamenti equilibrati al tuo livello di forma fisica, in video, accompagnati da un trainer laureato esperto che tramanda un metodo. Ricevi delle linee guida e riduci l'esercizio fisico all'essenziale, dimezzando il tempo che impiegheresti per andare in palestra; è l'opzione migliore per le persone molto impegnate che molto spesso rincorrono le scadenze. Fai esercizio fisico "senza stress" da casa e/o in un ambiente confortevole e condividi l'esperienza con altre persone che, come te, sono connesse in rete.


Nell’allenamento online con RS - Dragonfly ci sono previsti esercizi per programmatori che includono rilassamento, mobilizzazioni, stretching e rinforzo: prima di tutto, muovere i muscoli del collo e della parte posteriore della testa, la metà inferiore della schiena, i muscoli anteriori e posteriori della coscia, i muscoli pelvici anteriori, allungando e mobilizzando la colonna vertebrale. Attualmente esistono molti esercizi tradizionali e completamente nuovi per la prevenzione delle malattie dell'apparato locomotore, il nostro compito è quello di scegliere i più efficaci. È necessario anche prestare attenzione alla respirazione e alla gestione dei tempi di recupero.


Con metodo e un po' più di attenzione non è solo possibile mantenere la salute mentre si lavora al computer, ma anche aumentare i livelli di lucidità ed efficacia nel lavoro. Una corretta valutazione delle minacce, un'attività fisica ragionevole e costante, uno stile di vita sano riducono al minimo i rischi e spesso escludono le malattie dei programmatori.


È molto importante nei programmatori aumentare il livello di sensibilità all'argomento, tramandare un metodo e predisporre la capacità di eseguire regolarmente esercizio fisico e attività fisica specifici per la professione. Tutto questo consentirà loro di mantenere una buona efficienza e la propria salute nel tempo.

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti